sabato 27 settembre 2014

Il Festival Europeo del gusto di Predazzo

Si è svolta nell’Aula Magna del Municipio di Predazzo la conferenza stampa per la presentazione del Festival Europeo del Gusto e della Desmontegada di Predazzo che avranno luogo sabato 4 e domenica 5 ottobre.
Presenti alla conferenza; Maria Bosin, Sindaco di Predazzo con  gli Assessori Giuseppe Facchin  e Roberto Dezulian    Michele Barcatta ed il Presidente Renato Dellagiacoma per l’APT di Fiemme , Massimo Girardi per l’Associazione Transdolomites.

Il Festival Europeo del Gusto fa parte di un percorso progettuale che ha preso avvio lo scorso anno con le celebrazioni a ricordo dei 50 anni di fine servizio della Ferrovia Ora-Predazzo.
La tappa successiva è stata il  30 giugno scorso al Muse con la presentazione del progetto “ Il Treno del Gusto” al quale hanno aderito le APT di Fassa, Fiemme, Cembra,  HGV della Provincia di Bolzano per la Locanda Sudtirolese, il Bauernbund per il progetto “ Gallo Rosso”, la condotta Slow Food Valsugana – Lagorai.
Con questi partner assieme ad altri nuovi si giunge al Festival Europeo del Gusto di Predazzo come tappa intermedia per giungere il prossimo anno all’Expò di Milano.
Tema caratterizzante della due giorni di eventi è la mobilità; la Desmotegada è un esempio di mobilità a piedi sul territorio di montagna. La ferrovia si propone come proposta di mobilità collettiva alternativa all’auto privata e come obiettivo progettuale per il ritorno della treno nelle Dolomiti.
Si incomincia venerdì 3 ottobre alle ore 17,00 nell’Aula Magna del Municipio di Predazzo con la serata di presentazione delle manifestazioni  , e con la presentazione del cammino che ci porterà all’Expò di Milano.
A seguire, Alessandro Arici e Paolo Corrà interverranno con i ricordi e gli aneddoti a ricordo della Vecchia Ferrovia.
Sabato e domenica , dalle 10,00 alle 24,00  si terrà il Festival Europeo del Gusto ( del quale in allegato sono citate le realtà partecipanti all’evento) nel tendone delle feste, in località Fontanelle
Si tratta di espositori che giungono da varie parti d’Italia spesso legati alle realtà ferroviarie esistenti o devo si sta spingendo per la riattivazione della ferrovia.
Ferrovia, turismo , promozione della conoscenza dei prodotti del territorio , gastronomia , paesaggio e Dolomiti sono i temi forti di questo evento.
Presso gli stand si potranno effettuare degustazioni, acquistare prodotti, conoscere varie realtà ferroviarie.
Sabato mattina un TRENO DEL GUSTO 4X4 consentirà di fare 4 degustazioni sfiziose in 4 luoghi suggestivi di Predazzo e nel pomeriggio verrà presentato un gustoso SHOW COOKING dagli chef di Fassa-Fiemme e Cembra ed Ecoristorazione del Trentino.
Il tutto sarà accompagnato sabato alle ore 17,00 da una tavola rotonda aperta al pubblico sempre nel tendone delle manifestazioni dedicata al tema “ Ferrovia, Turismo, Territorio “ che sarà moderata da Bruno Felicetti Direttore dell’APT di Fiemme.
Domenica 5  dalle ore 10,00 alle ore 16,00 in collaborazione con Poste Italiane verranno attivati due annulli postale dedicati al Festival Europeo del Gusto e Desmontaga di Predazzo.
L’annullo verrà apposto su una cartolina postale che vuole promuovere la progettazione della nuova Ferrovia dell’Avisio.
Alla luce delle attenzioni riscosse in Svizzera, Austria e Germania circa la manifestazione in oggetto, il proposito è di ragionare sin da ora all’edizione 2015 con l’obbiettivo di accompagnare il nuovo evento con ulteriori iniziative legate alla mobilità dolce

Questo grande evento coincide anche con due momenti molto significativi per il paese di Predazzo; proprio quest'anno ricorre infatti il Ventesimo della Desmontegada, che si terrà proprio domenica 5 ottobre come momento conclusivo dell'intera kermesse, nonchè il Ventesimo del gemellaggio con Hallbergmoos, località tedesca situata a pochi chilometri da Monaco di Baviera.

Gli amici bavaresi saranno presenti in gran numero a questo evento ( sono previsti ben quattro pullman ) dando così a tutta la manifestazione quel tocco di internazionalità che ci si prefiggeva quando è stata lanciata l'idea.

Il concetto di fondo dell'intera iniziativa era infatti quello di arricchire un periodo solitamente di bassa stagione con una proposta ricca di temi legati alla mobilità, alla cultura, alla promozione del territorio attraverso i propri prodotti nonchè al divertimento, dando al tutto un taglio il più internazionale possibile.

Parlando di divertimento merita certamente segnalare gli appuntamenti musicali messi in cantiere, che prevedono un concerto rock con Graziano Romani e il suo gruppo ( alcuni di loro hanno suonato per anni con Ligabue ) venerdì 3 ottobre ad ore 21, la serata country di sabato 4 con la Blue Buffalo Band, sempre ad ore 21 ed il pomeriggio a tutto folk con la Dolomiten Bier Band di domenica 5 ottobre con inizio ad ore 14.30, dopo il pranzo alpino.

Musica per tutti i gusti e proposte a 360° per un fine settimana tutto da vivere.






sabato 9 agosto 2014

ll festival della montagna torna in Vallarsa dal 21 al 24 agosto TRA LE ROCCE E IL CIELO


ROCCE E IL CIELO 2014


TRA LE ROCCE E IL CIELO, il Festival dedicato a chi vuole vivere la montagna con consapevolezza torna in Vallarsa dal 21 al 24 agosto.
L’architettura di montagna e i cambiamenti climatici, l’identità delle etnie respinte, il centenario della Grande Guerra e la relazione tra uomo e natura saranno gli argomenti principali dell’edizione 2014 del Festival.
Mostre, film, incontri, uscite sul territorio, convegni, laboratori, concerti, spettacoli, presentazioni di libri arricchiranno i quattro giorni della manifestazione – organizzata dall’associazione culturale Tra le rocce e il cielo in partnership con Accademia della montagna del Trentino – che si svolge nel suggestivo e incontaminato ambiente della Vallarsa (TN), all’ombra delle Piccole Dolomiti.
Nella prima giornata dedicata all’arte della montagna, giovedì 21 agosto, dopo l’inaugurazione protagonista sarà il progetto La via dei mulini. Associazione Elementare indagherà l’energia dell’acqua capace di generare vita e diventare forza motrice, alimentando l’immaginazione, la creatività e sogni individuali e di comunità. L’anteprima teatraleLa luna sull’uomo tratterà la relazione tra uomo e natura come una chimera tra sogno e realtà. La performance di danza contemporaneaScivias – Conosci le vie attraverso l’interazione di movimento, suono ed immagine reinterpreterà in chiave simbolica il mulino.
Durante lagiornata delle lingue madri, venerdì 22 agosto, filo conduttore sarà il convegno “Identita’ in bilico. Narrare il mondo con gli occhi delle etnie respinte. Verrà affrontato lo spinoso tema del rapporto conflittuale stato nazione – identità etnica minoritaria. Interverranno esponenti dei gruppi etnici cimbri, mocheni, ladini, occitani e walser, ma anche ospiti internazionali: una tedesca dei Sudeti, un’armena, un curdo e un ex monaco tibetano. Il concerto spettacolo “12 CANTI PER 12 LINGUE” accompagnerà il pubblico in un appassionante cammino per le strade delle 12 lingue minoritarie d’Italia.
Il convegno “Abitare la montagna che cambia. Dai mutamenti climatici ai nuovi modi di vivere i territori alpini”aprirà la giornata dedicata alla vita in montagna, sabato 23 agosto. Si tenterà di spiegare perché il clima sta cambiando e come ne risente la montagna, e si indagheranno le prassi e le tecnologie per tornare ad abitare, in modo responsabile e sostenibile, in alta quota. Con il meteorologo Luca Mercalli si parlerà degli scenari climatici futuri, e di cosa ognuno di noi può fare per aiutare il nostro pianeta in questa complessa fase di trasformazione dell’ecosistema.
Domenica 24 agosto, la giornata della storia ospiterà ilRecital – Tavola rotonda DONNE NELLA TEMPESTA. Voci femminili durante le Grande GuerraLo spettacolo ”MIA MEMORIA…” Testimonianze dei soldati trentini nella Grande Guerra darà voce ai combattenti trentini.
Il programma di Tra le Rocce e il cielo – visitabile sul sito www.tralerocceeilcielo.it - comprende anche un’escursione con “Pasubio100anni” sugli avamposti dell’artiglieria verso il Corno e una sul Sentiero della Pace, una passeggiata sonora e una camminata artistica letteraria con il Gruppo Sat di Vallarsa fino a Malga Siebe, dove gli scrittori di montagna presentano i loro libri.
Numerose saranno le mostre che raccontano la Grande Guerra grazie alle fotografie, le mappe e perfino le figure con cui il conflitto era raccontato ai bambini. Una mostra del MuSe indagherà come stanno cambiando i ghiacciai; un’esposizione della Fondazione Museo storico racconterà le terre coltivate del Trentino. “Cesare Battisti. L’ultima fotografia” e “La masseria delle Allodole” saranno parte della rassegna cinematografica proposta al Festival. Verranno premiati i vincitori del concorso fotografico “Abitare la montagna”.
Non mancheranno laboratori per i più piccoli, che potranno giocare con le lingue madri e con le energie rinnovabili.
Il festival è realizzato grazie alla Provincia Autonoma di Trento e alla Regione Trentino Alto Adige – Sud Tiröl, ed è patrocinata da Comune di Vallarsa, Comunità della Vallagarina, CAI e SAT.
Viene organizzato con il contributo di APT Rovereto e Vallagarina, Cassa Rurale di Lizzana e Fondazione Vallarsa e Trentino Marketing.
Prezioso per la realizzazione della manifestazione è il contributo degli altri sponsor: Cantine Vivallis, Trinco Automobili, Distilleria Marzadro, Grafiche Futura, Montura, AlpStation Isera e Schio e Calliari Fiori.

mercoledì 6 agosto 2014

FESTIVAL TRA LE ROCCE E IL CIELO Vallarsa, 21-24 agosto 2014






Accademia della Montagna del Trentino
Via Romagnosi 5
38122 Trento (TN)
 e
Associazione Culturale Tra le Rocce e il Cielo
Frazione Zendri 16
38060 Vallarsa (TN)
tel.: 392 2272326
fax: 0464 430636
e-mail:
tralerocceeilcielo@gmail.com
web:
http://www.tralerocceeilcielo.it
blog:
http://www.traroccecielo.blogspot.it



GIOVEDI' 21 AGOSTO 2014
Giornata dell'Arte della Montagna


POMERIGGIO:


ore 16.00 Teatro di Sant’Anna Presentazione dei filmati vincitori DOCUMENTEUR FILMFEST Ostana. Con Giacomo Lombardo.

ore 17.00 Teatro di Sant’Anna INAUGURAZIONE della manifestazione con Ugo Rossi, Tiziano Mellarini, Giuseppe Detomas, Egidio Bonapace, Iva Berasi, Geremia Gios, Ornella Martini, Stefano Bisoffi, Marta Baldessarini, Claudio Bassetti, Claudio Rossaro, Bruno Spagnolli. Segue rinfresco.


ore 18.00 Teatro di Sant’Anna Proiezione del film CORPI IN BILICO, opera collettiva sul tema Giovani e Lavoro: Vivere Felici, realizzato dagli allievi della Scuola di Cinema di Ostana. Presenta Fredo Valla.

ore 18.30 Spazio Elementare, Valmorbia:  LA VIA DEI MULINI.
            Progetto ideato e curato da associazione Elementare che indaga l'energia dell'acqua capace di generare vita e diventare forza motrice, alimentando l'immaginazione, la creatività e sogni individuali e di comunità. Si struttura in quattro momenti:
1.    fotografie e video mostreranno il rapporto gravitazionale dell'acqua e la relazione tra ecologia e sicurezza idrogeologica. A cura di Massimo Falqui Massidda e Andi Stefo.
2.    TOTEM multisensoriale parlerà delle relazioni cinetiche che l'uomo ha saputo generare attraverso i mulini, descrivendo il valore aggiunto che aumenta le possibilità di scambio attraverso questi meccanismi che usano l'acqua. Progettazione di Ilaria Bassoli e Davide Vivaldi.
3.    mangiare insieme darà alle persone la possibilità di confrontarsi con gli autori delle fotografie e delle sculture ragionando sulla forza moltiplicatrice dei mulini.
4.    descrizione degli 11 mulini che in passato si trovavano lungo le rive del fiume Leno. Progetto di catalogazione a cura di Marco Malossini.


SERA:

ore 20.30 Spazio Elementare Valmorbia       LA VIA DEI MULINI:  La luna sull’uomo (anteprima).  Anteprima teatrale che indaga la relazione tra uomo e natura come una chimera tra sogno e realtà. La luna ben rappresenta questa tensione dell'uomo ad andare oltre. Un racconto teatrale di tentativi e fallimenti, come elogio non tanto al sogno in sé quanto all’avventura che sta dietro e dentro ad esso per realizzarlo. Testo e regia di Carolina De La Calle Casanova con Federico Vivaldi, macchina scenica di Ilaria Bassoli e Davide Vivaldi, voce registrata di Milena Coser.






ore 22 Spazio Elementare, Valmorbia LA VIA DEI MULINI: scivias - conosci le vie (anteprima). Il mulino è centro di trasformazione dell’energia e della materia, luogo di movimento e di vita, di trasmutazione delle forze della natura e della materia grezza, che attraverso il processo sinergico di forze naturali e lavoro dell’uomo diventa nutrimento e condivisione.    Attraverso l’interazione di movimento, suono ed immagine, la performance si propone di ridare vita a questo dinamismo reinterpretandolo in chiave simbolica. Ciò che emerge è l'atto creativo, frutto del processo di incontro fra l'uomo e la natura. Performance di danza contemporanea a cura di Erica Cappelletti, proiezioni video di Massimo Vicentini.

ore 23 Spazio Elementare, Valmorbia LA VIA DEI MULINI: CONNECTED DUO – Sonorità jazz, indie e acoustic e memorie di macchine motrici.






VENERDI' 22 AGOSTO 2013
Giornata delle Lingue madri


MATTINA:

ore 8 Partenza dal rifugio Monte Zugna USCITA LUNGO IL SENTIERO DELLA PACE fino al Parco della Pace e a Passo Buole, dove fu combattuta una delle più terribili battaglie della Grande Guerra. Accompagnano Martino Cornali e Claudio Fabbro, “pellegrini civili sul Sentiero della Pace” per Fondazione Opera Campana dei Caduti. Il primo tratto da Rifugio Monte Zugna fino al Parco della Pace è adatto per famiglie e bambini. E’ necessario abbigliamento da montagna.

ore 9.00 Teatro S.Anna Convegno IDENTITA' IN BILICO. NARRARE IL MONDO CON GLI OCCHI DELLE ETNIE RESPINTE.  
ESCLUSIONE-INTEGRAZIONE: il fluttuare dell’identità lungo il corso dei secoli. Tavola rotonda. Coordina Annibale Salsa
Saluti del direttore dell’Ufficio Minoranze della Regione Sieghard Gamper.
Tavola rotonda con i rappresentanti delle lingue madri d’Italia: i cimbri Andrea Nicolussi Golo, Vito Massalongo e Hugo Daniel Stoffella, i ladini Werner Pescosta e Fabio Chiocchetti, il mocheno Leo Toller, l’occitana Ines Cavalcanti, la walser Beba Schranz, e Frédéric Spagnoli.

ore 11.00 Tendone Riva  INCONTRO DEI DELEGATI DEI BORGHI DI MONTAGNA
"Comunicare per esistere: un progetto comune di valorizzazione per le alte terre,  verso Expo 2015". Partecipano giornalisti, comunicatori e rappresentanti di Associazioni e Istituzioni Locali.

POMERIGGIO:

ore 14.00 Teatro S. Anna Convegno IDENTITA' IN BILICO. NARRARE IL MONDO CON GLI OCCHI DELLE ETNIE RESPINTE.
DIALOGHI, VISIONI, NARRAZIONI. Narrare il mondo con gli occhi delle etnie respinte. Coordina Riccardo Rella.
Proiezione del film THE LEAVING del tibetano Nodreng: l’arte di insegnare l’antica lingua in Tibet. Incontro con l’autore.
Wolftraud de Concini: Boemia andata e ritorno. Storia di una profuga tedesca dei Sudeti.
La poesia dell’identità. Incontro con Mehmet Altun, poeta curdo in Turchia.
Antonia Arslan: Narrare l’indicibile. Testimonianze del primo genocidio del XX secolo.

ore 14.30 Tendone Riva Laboratori linguistici per bambini: "UN GIORNO IN OCCITANO e TIBETANO. Gioca a parlare e scrivere nelle lingue d’alta quota". Con la collaborazione di Associacion “Chambra D’Oc” e associazione Italia-Tibet.

ore 16.30 Teatro S.Anna Proiezione del film "LA MASSERIA DELLE ALLODOLE" dei fratelli Taviani (2007) sulla diaspora del popolo armeno. Il film, tratto dal libro omonimo, narra la tragica e dimenticata storia del genocidio degli armeni turchi del 1915, in quello che viene generalmente definito come la prova generale della shoah ebraica ad opera dei nazisti. L'autrice del testo, Antonia Arslan, incontra il pubblico. Presenta Andrea Nicolussi Golo.




ore 17.30 Museo della civiltà contadina, Riva PASSEGGIATA SONORA fino al forte Parmesan, Attraversare il territorio esplorando l’ambiente non solo con gli occhi. Compiere un percorso, a piedi, in cui concentrare l’attenzione su tutto ciò che sentiamo, i suoni della natura e la musica. L’escursione è adatta per famiglie e bambini. Con Francesca Aste.

ore 19 Museo della civiltà contadina, Riva Concerto del flautista FABIO MINA, tra improvvisazione, musiche extraeuropee, elettronica dal vivo e suono d’ambiente, un percorso sonoro che cerca di nutrirsi dell’energia del luogo.


SERA:

ore 21 Tendone Riva Concerto spettacolo omaggio alle minoranze linguistiche storiche italiane "12 CANTI PER 12 LINGUE". Lo spettacolo unisce musica, canto, recital e multimedialità: il suono della lingua e una breve narrazione, affiancate da una cartina multimediale dell'Italia, accompagneranno lo spettatore in un appassionante cammino per le strade delle lingue minoritarie albanese, catalana, germanica, greca, slovena, croata, francese, francoprovenzale, friulana, ladina, occitana, sarda.





SABATO 23 AGOSTO 2013
Giornata della vita in montagna


MATTINA:

ore 10 Partenza da Ometto PASSEGGIATA ARTISTICA LETTERARIA. Itinerario all’ombra della Piccole Dolomiti a cura del Gruppo Sat di Vallarsa, attraverso la mostra immersa nella natura “Il Luogo delle Fotografie”, di Marco Angheben. Arrivo a malga Siebe alle ore 12.30. Ė necessario abbigliamento da montagna. Pranzo al sacco.
Alle 14, gli scrittori di montagna raccontano i loro libri: “Appigli invisibili” di Roberto Mantovani, “Indio” di Franco Perlotto, “In lungo e in largo - due traversate del Trentino a piedi” di Gigi Zoppello, “Vivere e scoprire” di Mario Corradini. Presenta Filippo Zolezzi.

ore 9 Teatro S.Anna Convegno ABITARE LA MONTAGNA CHE CAMBIA
Mutamenti climatici e nuovi modi di vivere le Alpi
Ritornare ad abitare la montagna
Ripopolare i paesi dei territori alpini. Qual è l’equilibrio tra il sostegno ai nuovi insediamenti e la tutela dell’identità di montagna? Con Giacomo Lombardo, Claudio Coradazzi, Francesco Guzzonato. Coordina Luca Gibello.
Agli estremi dell'abitare
Se un tempo la casa di montagna era una sorta di "macchina" in funzione del lavoro dei campi, destinata anche all'abitazione dell'uomo, oggi come può l'architettura inserirsi nell'ambiente di montagna? Rifugi e case sugli alberi, con Luca Gibello e Nicola Chiavarelli.


POMERIGGIO:

ore 14.30 Teatro S.Anna Convegno ABITARE LA MONTAGNA CHE CAMBIA Mutamenti climatici e nuovi modi di vivere le Alpi
Il clima che cambia. Studiare il passato per essere pronti al futuro
Il clima sta cambiando. Come possiamo prepararci ai nuovi scenari che si prospettano? Quali sono i segnali d'allarme, e cosa possiamo fare per evitare di raggiungere l’emergenza? Con Marco Avanzini e Christian Casarotto (MuSe), Roberto Barbiero (Osservatorio trentino sul Clima, dipartimento Protezione Civile PAT).
Le Alpi e il clima: affrontiamo il cambiamento
La montagna è più virtuosa? Come possono agire i comuni alpini per ridurre la pressione sul clima? E cosa fare se il clima cambia? Azioni e possibilità concrete. Con Antonio Chiadò (Alleanza nelle Alpi), Luca Cetara (EURAC, Convenzione delle Alpi). Coordina Francesco Musco (Università Iuav di Venezia).

ore 14.30 Tendone Riva LE ENERGIE RINNOVABILI IN MONTAGNA laboratorio per bambini. I più piccoli sperimenteranno come funziona la produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico, eolico, solare termico, solare fotovoltaico). Tutti saranno invitati a testare le diverse modalità in cui è possibile produrre energia. A cura di associazione H2O+.



ore 17.30 Tendone Riva Presentazione della mostra L'ECOVIGILE CHE VORREI. Esposizione dei disegni dei bambini della scuole primarie della Comunità della Vallagarina, che hanno partecipato ad un progetto promosso dalla Comunità per sensibilizzare i bambini sul tema dei rifiuti. I bambini - rappresentando al meglio le 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero - hanno disegnato l'ecovigile dei loro sogni. A cura di associazione H2O+, con Marta Baldessarini.

ore 18.15 Tendone Riva passeggiata alla mostra ARCHITETTURA ARTE NATURA – Prototipi di case sugli alberi. In esposizione i risultati dei laboratori di progettazione di treehouses realizzati dai bambini della scuola elementare “F. Cavallin” di Vallarsa, e dai ragazzi delle scuole superiori  di Este, Fiera di Primiero e Treviso. A cura di studio MQaa.


SERA:

ore 21 Tendone Riva Conferenza LA MONTAGNA E I CAMBIAMENTI CLIMATICI: IL CANARINO NELLA MINIERA? Come il clima che cambia influisce su un ambiente delicato e sensibile, mandando segnali precoci di complessi scenari futuri con i quali dovremo fare i conti, e come - se ascolteremo con attenzione tali segnali invece di ignorarli - potremo minimizzare i danni. Con il meteorologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, RAI3 Che tempo che fa.
Presenta Roberto Mantovani.


DOMENICA 24 AGOSTO 2013
Giornata della Storia


MATTINA:

ore 8 Partenza da Raossi (parcheggio) USCITA SUI SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA Da Raossi al Sommele, gli avamposti dell’artiglieria verso il Corno. Escursione lungo il percorso audio-guidato PAPA a cura dell’associazione Pasubio100Anni. E’ necessario abbigliamento da montagna.

ore 11 Museo della Civiltà contadina, Riva Presentazione del libro AD EST DEL ROMANTICISMO a cura  di Accademia della Montagna del Trentino, con gli autori Riccardo Decarli e Fabrizio Torchio. Partecipano gli alpinisti Elio Orlandi e  Armando Aste. Presenta Filippo Zolezzi.

ore 12 Museo della Civiltà contadina, Riva Andrea Nicolussi Golo racconta il suo libro “DIRITTO DI MEMORIA”. Presenta Carlo Martinelli.


POMERIGGIO:

ore 16 Museo della civiltà contadina-scuola, Riva LA DANZA DELLE FALENE. I TRE CAPELLI D’ORO. Piccola fiaba per adulti e bambini di Paola Farinati con performance di Osvaldo Maffei. Gruppi di 8-10 persone saranno accompagnati nelle stanze del museo: “Entrate nella casa di un tempo, entrateci con attenzione, non dovrete fare nulla, solamente ascoltare e lasciarvi trasportare un attimo in un mondo immaginario”.

ore 16.30 Museo della Civiltà contadina, Riva  Premiazione del CONCORSO FOTOGRAFICO “ABITARE LA MONTAGNA”. Presentazione e assegnazione dei premi alle opere vincitrici, nelle sezioni Miglior Fotografia Social, Selezione della Giuria, Selezione del Pubblico.

ore 17.30 Museo della Civiltà contadina, Riva  Recital - Tavola rotonda  DONNE NELLA TEMPESTA. Voci femminili durante le Grande Guerra, con Luciana Palla, Rosanna Cavallini e Francesco De Nicola.
Intermezzi recitativi e musicali di Walter e Chiara Salin, con canti al femminile e letture di scritti e diari di donne nella guerra. Presenta Roberto Mantovani.


SERA:

ore 20.00 Teatro Sant’Anna Proiezione del film “CESARE BATTISTI. L’ULTIMA FOTOGRAFIA” di Clemente Volpini, regia di Graziano Conversano, prodotto da Rai Educational – Rai Storia, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino. Presenta il film Giuseppe Ferrandi.


ore 21.30 Teatro  Sant’Anna Spettacolo "MIA MEMORIA…" Testimonianze dei soldati trentini nella Grande Guerra. Testi estratti dal volume di Quinto Antonelli "I dimenticati della Grande Guerra. La memoria dei combattenti trentini (1914-1920)" con Amedeo Savoia, Renato Morelli, T.T.T. express e Cantori di Verméi. Presenta Giuseppe Ferrandi.

sabato 26 luglio 2014

'Vivere il Grappa' a Treviso, Piccola Atene




A Treviso, Piccola Atene ( la rassegna informativa promossa dalla rete dei Borghi Europei del Gusto
a sostegno del rilancio culturale e imprenditoriale del centro storico), nella serata dedicata alla Osteria Muscoli's in Pescheria, è intervenuto fra gli ospiti il Presidente del Consorzio Vivere il Grappa, per raccontare a giornalisti e comunicatori il suo territorio.

“Vivere il Monte Grappa attraverso la sua storia, la natura incontaminata, lo sport. Ascoltare le storie raccontate dai malgari, camminare sulle dorsali, spiccare il volo con il parapendio, raggiungere la cima in bici o fermarsi ad ascoltare il canto degli uccelli. Il Monte Grappa accoglie tutti con la sua disarmante semplicità, regalando sensazioni di pace e libertà. Le valli sconvolte dalle granate della Grande Guerra, brulicanti di soldati all’assalto, ora sono silenziose e tranquille, profumate di lamponi e mirtilli. Sacro e profano si fondono in un tutt’uno, in un paesaggio unico che da sempre ha ammaliato i viaggiatori di tutti i tempi…”
IL CONSORZIO TURISTICO "Vivere il Grappa" promuove, qualifica e incrementa il turismo e le attività economiche - sociali e culturali del territorio di Borso del Grappa e della Pedemontana. Dal settembre 2005 il Consorzio Turistico è inoltre il GESTORE DI SITO della zona di volo "Monte Grappa".

Ad ascoltare l'intervento (fra gli altri) ricordiamo Giampaolo Zorzo (Ufficio Stampa della Prefettura, direttore resp, di Trevisosette, coll. de Il Gazzettino e La Gazzetta dello Sport) ; Giuseppe Gaspari (fotogiornalista e Palato Anarchico, Calabria) ; Gregorio Sparacino (dir. Iter Vitis, Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa) ; la redazione della trasmissione multimediale L'Italia del Gusto ; il Sindaco di Santa Margherita del Belice (il paese de il Gattopardo), in Sicilia.

Ma il Consorzio è stato presente anche alla antica Osteria alla Grotta, dove il classico menù alla trevigiana ( pasta e fagioli, trippe e …. sarde in saor), è stato accompagnato dai vini della Cantina Luvit di Luca Gollin di Borso del Grappa.
Luca Gollin, giovane selettore della Pedemontana del Grappa, ha proposto alcune delle gemme di casa : il PROSECCO Luvit FRIZZANTE SPAGO DOC TREVISO e il PROSECCO Luvit TRANQUILLO DOC TREVISO.
E' intervenuto Paolo Benvenuti (Direttore Ass.Nazionale Città del Vino e Amm. Delegato della Enoteca di Siena).

sabato 12 luglio 2014

La zona di Vidor e Farra di Soligo in Europa – L'intervento di Laura Panizutti di Banca Mediolanum


Lo stage di informazione sul tema 'Il paesaggio della vite e del vino', inserito nelle 24 settimane del progetto Comunicare per esistere verso Expo 2015, si è svolto all'interno della rassegna informativa
Treviso, Piccola Atene ed ha conosciuto la partecipazione di Paolo Benvenuti (Presidente dell'Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa Iter Vitis e presidente nazionale della Associazione nazionale Città del Vino) e di Gregorio Sparacino (direttore dell'Itinerario e Presidente delle Strade del vino di Sicilia).
Per quanto riguarda la zona del prosecco, la rete dei borghi europei del gusto ha proposto la zona che va da Vidor a Soligo, quale area da candidare alla partecipazione europea, perchè ricca di storia e di spunti enogastronomici d'eccellenza.
La candidatura è stata preceduta da un intenso lavoro di visite e incontri che hanno toccato l'azienda
agricola Frozza a Colbertaldo di Vidor ( due gli incontri con la redazione della trasmissione televisiva L'Italia del Gusto) , la Macelleria Robert a Farra di Soligo ( con i suoi salumi artigianali);
il panificio Antico Forno di Caerano San Marco ; la Mic-Sar di Montebelluna ( per il cibo di strada) ; la Società Cooperativa Pedemontana San Pio X di Cavaso (per i formaggi), la Pizzeria al Gallo di Pieve di Soligo .
L'iniziativa è stata sostenuta ed appoggiata da Laura Panizutti, Family Banker di Banca Mediolanum. “Non si è trattato di una semplice sponsorizzazione – osserva Laura Panizutti -, ma di una vera e propria partnership,con interventi nel corso degli incontri e dei dibattiti, non solo per presentare i prodotti e la filosofia di Banca Mediolanum, ma per portare un contributo concreto alle tematiche affrontate. In un certo senso, gli imprenditori hanno ‘sentito’ una presenza diversa,affidabile”.
La presenza di Banca Mediolanum conferma una scelta e una vocazione del Gruppo Bancario di essere vicino alle iniziative che si svolgono nelle comunità locali, al fine di dare una visibilità sul territorio e di sostenere con convinzione le attività culturali,sportive e del tempo libero che il mondo del volontariato organizza ed esprime.

sabato 28 giugno 2014

Le Giornate Medievali portano San Zenone degli Ezzelini in Europa






Le Giornate Medievali (Nella Terra di Ezzelino) hanno portato  San Zenone degli Ezzelini a far parte della rete dei Borghi Europei del Gusto.
Una opportunità che inserisce la comunità (grazie al Patrocinio della Civica Amministrazione) nel progetto 'Comunicare per Esistere', finalizzato alla valorizzazione del territorio.
Giornalisti e comunicatori di altri borghi e altri territori 'incroceranno' le conoscenze e le informazioni su temi quali il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico ; il patrimonio architettonico e l'abitare .
Nel corso delle Giornate Medievali si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa
in Villa Marini Rubelli, per tracciare il percorso pluriennale del progetto.
Dopo la conferenza stampa di Treviso, la redazione della trasmissione multimediale L'Italia del Gusto ha già realizzato molte interviste in aziende di San Zenone degli Ezzelini, soprattutto quelle che hanno contribuito con sensibilità alle Giornate Medievali.



Foto news 300 

NELLA TERRA DI EZZELINO | 4-5-6 Luglio 2014
Giornate Medievali
a SAN ZENONE DEGLI EZZELINI Località Sopracastello

Programma:

VENERDI' 4 luglio - Presso Villa Marini Rubelli
"Alla tavola di Alberico"
Banchetto medievale su prenotazione con la famiglia dei Da Romano
(335 135 90 44 Antonia - 320 308 84 41 Alessandro - academia.sanzenone@gmail.com - attenzione entro e non oltre il 2 luglio 2014)

SABATO 5 luglio
- dalle ore 17.00 Piana degli Armeni, apertura manifestazione con: accampamenti medievali Borgo dei bambini, intrattenimenti vari (sino alle 24.00)
-ore 18.00-20.00 Borgo dei bambini lettura ad alta voce di storie e leggende.
-ore21.00 Corteo Storico
-ore22.00 - "DOMINIO DEL SOLE OSCURO" (Chi era Ezzelino?)

DOMENICA 6 luglio
- dalle ore 9.00 Apertura accampamenti medievali , falconeria, mercato e borgo bambini con laboratori di scriptura e tessitura
- ore 9.30 - 3° TORNEO DI TIRO CON L'ARCO "LA DISFIDA DEGLI EZZELINI" a seguire dimostrazione di Falconeria con addestramento, scaramucce e duelli a sorpresa
- ORE 21.30 "IL DOMINIO DEL SOLE OSCURO" (contina la saga dei Da Romano)
- ore 22.00 Duello con spade e mazze infuocate

ATTENZIONE DOMENICA 24 AGOSTO | ore 21.00
Presso il sito storico di San Zenone (Torre degli Ezzelini)
rievocazione dell'eccidio e fine della famiglia dei "DA ROMANO".
Alberico con la famiglia e alcuni fedeli si rifugiò nel castello di san Zenone dove venne assediato nella tarda primavera del 1260 da un esercito nemico. Il castello venne conquistato mediante tradimento il 24 agosto dello stesso anno...

La conferenza stampa alla Trattoria 2 Mori a Treviso - La presentazione delle Giornate Medievali di San Zenone degli Ezzelini

 


E' stata la Trattoria 2 Mori di via Bailo a Treviso ad ospitare la conferenza stampa a convivio per la presentazione dei progetti e delle iniziative di informazione di Treviso, Piccola Atene.
" Una osteria che ha visto nascere l'avventura de Il Nuovo Cagnan, con la direzione di Mirko Trevisanello e la direzione onoraria di Remigio Forcolin d'Aci Castello. Quante volte gli assatanati
redattori del roseo foglio hanno consumato ombre e cicchetti da Renato, dilazionando i pagamenti, severamente impegnati sulle quattro esse (siamo sempre senza soldi !) ".

In apertura il racconto delle Giornate Medievali di San Zenote degli Ezzelini. Presenti il Sindaco di San Zenone, il presidente della Pro Loco e 'la' Presidente della Academia Sodalitas Ecelinorum (accompagnata dal regista delle Giornate).

Foto news 300 

NELLA TERRA DI EZZELINO | 4-5-6 Luglio 2014
Giornate Medievali
a SAN ZENONE DEGLI EZZELINI Località Sopracastello

Programma:

VENERDI' 4 luglio - Presso Villa Marini Rubelli
"Alla tavola di Alberico"
Banchetto medievale su prenotazione con la famiglia dei Da Romano
(335 135 90 44 Antonia - 320 308 84 41 Alessandro - academia.sanzenone@gmail.com - attenzione entro e non oltre il 2 luglio 2014)

SABATO 5 luglio
- dalle ore 17.00 Piana degli Armeni, apertura manifestazione con: accampamenti medievali Borgo dei bambini, intrattenimenti vari (sino alle 24.00)
-ore 18.00-20.00 Borgo dei bambini lettura ad alta voce di storie e leggende.
-ore21.00 Corteo Storico
-ore22.00 - "DOMINIO DEL SOLE OSCURO" (Chi era Ezzelino?)

DOMENICA 6 luglio
- dalle ore 9.00 Apertura accampamenti medievali , falconeria, mercato e borgo bambini con laboratori di scriptura e tessitura
- ore 9.30 - 3° TORNEO DI TIRO CON L'ARCO "LA DISFIDA DEGLI EZZELINI" a seguire dimostrazione di Falconeria con addestramento, scaramucce e duelli a sorpresa
- ORE 21.30 "IL DOMINIO DEL SOLE OSCURO" (contina la saga dei Da Romano)
- ore 22.00 Duello con spade e mazze infuocate

ATTENZIONE DOMENICA 24 AGOSTO | ore 21.00
Presso il sito storico di San Zenone (Torre degli Ezzelini)
rievocazione dell'eccidio e fine della famiglia dei "DA ROMANO".
Alberico con la famiglia e alcuni fedeli si rifugiò nel castello di san Zenone dove venne assediato nella tarda primavera del 1260 da un esercito nemico. Il castello venne conquistato mediante tradimento il 24 agosto dello stesso anno...

sabato 19 aprile 2014

Il cibo di strada : Mic-Sar testimonial de l'Italia del gusto

 

L'Associazione l'Altratavola è sempre alla ricerca di nuovi stimoli, di nuove conoscenze, nel percorso del gusto del progetto 'Comunicare per Esistere, La Passione dei territori'.

Il cammino, fatto di curiosità e di autentica 'voglia', ha fatto incontrare il mondo del cibo di strada, degli artigiani del gusto che si muovono da paese a paese, soprattutto in occasione di feste, manifestazioni, cerimonie.
Il cibo da strada, secondo la definizione della FAO, è costituito da quegli alimenti, incluse le bevande, già pronti per il consumo, che sono venduti (e spesso anche preparati) soprattutto in strada o in altri luoghi pubblici (come mercatini o fiere), anche da commercianti ambulanti, spesso su un banchetto provvisorio, ma anche da furgoni o carri ambulanti.
“Il consumo di cibo per strada- osservano Diego e Catia,artigiani del gusto della Mic-Sar -, consente, in genere, di mangiare in maniera più informale, più rapida, e meno costosa rispetto al consumo di cibo in un ristorante o in altro luogo deputato allo scopo; per tale motivo, questa forma di alimentazione viene spesso preferita rispetto a modalità più formali di consumo, tanto da fargli occupare un posto importante nell'alimentazione umana (n.d.r. stime della FAO indicano in ben 2,5 miliardi di persone al giorno il numero di coloro i quali si alimentano in questo modo”.)

Catia e Diego offrono ai clienti la porchetta trevigiana con pane casereccio : è questo senza dubbio il loro punto di forza.
Ma, a seconda del volgere del calendario, sanno anche offrire dolci, cioccolato, insomma tutto un mondo di delizie accuratamente selezionate e proposte.
In fondo il cibo di strada diventa un rito. Un momento di socializzazione, dove volano i commenti , le battute, le osservazioni e le informazioni.
Diego è divenuto un testimonial-assaggiatore, spesso invitato dalla trasmissione l'Italia del Gusto a commentare le eccellenze dei diversi territori ospiti.


Diego e Katia ci accompagneranno nel viaggio lungo tutto lo stivale, emozionante e coinvolgente, alle radici della cucina italiana più verace, semplice e generosa, fatta di pochi ingredienti poveri, quella che ha nutrito il popolo per secoli. “Le bevande e le pietanze dello “street food all’italiana” testimoniano una grande storia, ricca di umanità e creatività: ve la raccontiamo attraverso i tanti protagonisti che abbiamo incontrato. Non certo “cuochi d’artificio” che vogliono stupire con effetti speciali, ma “food maker” che difendono con caparbietà e orgoglio i loro cibi di strada. Donne e uomini che ogni giorno aprono le loro botteghe e i loro chioschi, ove con immutata passione impastano, infornano, friggono, bollono, arrostiscono, regalandoti un sorriso o un moto d’arguzia.
Oggi è di gran moda parlare di cibo di strada senza però indagarne le origini e rivalutare le tradizioni locali che l’hanno originato. “ ( “Street food all’italiana – Il cibo di strada da leccarsi le dita” di Clara e Gigi Padovani, edito da Giunti )
 

mercoledì 26 febbraio 2014

IL FRANCIACORTA DELLA CANTINA LE MARCHESINE AL VII FESTIVAL EUROPEO DEL GUSTO A GRANTORTO



I Franciacorta Le Marchesine saranno presentati a Grantorto (Padova), durante la VII edizione del Festival Europeo del Gusto, in programma dal 28 febbraio al 2 marzo 2014, che quest’anno presenta come tematica principale le Ferrovie Dimenticate: il 2 marzo è infatti la Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate.

L’Azienda Agricola Le Marchesine di Passirano (Brescia) nasce nel 1985 quando il fondatore, Giovanni Biatta, acquista tre ettari nella zona di Franciacorta, anche se la famiglia Biatta è nel settore vitivinicolo da ben cinque generazioni.

Oggi questa azienda, sotto la guida di Loris Biatta, figlio del capostipite Giovanni, è una realtà prestigiosa nel panorama della regione, in quanto a oggi dispone di 17 ettari, tutti con denominazione Doc e Docg, e le bottiglie prodotte annualmente sono circa 450 mila.

Di queste, 230 mila sono di Franciacorta Brut ed Extrabrut, 40 mila di Rosè Millesimato, 40 mila di Franciacorta Satèn, 30 mila di Millesimato solo per le grandi annate, 10 mila del Cru Millesimato Secolo Novo, cui vanno ad aggiungersi 15 mila di Curtefranca Rosso. Dal 2012 vengono prodotti anche il Franciacorta Brut Nature Giovanni Biatta Secolo Novo (circa 5700 bottiglie) e altre 6700 bottiglie di Franciacorta Brut Blanc de Noir.

La mission aziendale consiste nel raggiungimento del miglior prodotto possibile, anche grazie l’ausilio di innovazioni tecnologiche.

Al festival, saranno presenti Delegazioni di Stati Europei e delle Regioni d'Italia che racconteranno le proprie esperienze sulle 'Ferrovie Dimenticate. Grantorto è Comune Capofila dell'Azione InfoCerere, Rete Europea del Mondo Rurale. Particolare rilevanza assume la Rete nel percorso che porterà a Expo 2015, che sarà dedicato al settore agroalimentare.

sabato 1 febbraio 2014

ASOLO: NEL FINE SETTIMANA DI SAN VALENTINO INCONTRI, MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI DEDICATI ALL’AMORE

Il 14 e 15 febbraio prossimi, la città si vestirà di rosso
per festeggiare romanticamente la festa degli innamorati

Milano, 30 gennaio 2014 – Nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 febbraio - san Valentino e dintorni - la magica città di Asolo (Treviso), ricca di storia e di arte, ospiterà incontri, manifestazioni, arte e spettacoli dedicati al sentimento più importante della vita: l’amore. L’intera città sarà quindi decorata di rosso, con installazioni classiche e moderne ed effetti luminosi che renderanno ancora più romantici i suoi angoli, le sue strade e i suoi scenari da favola.
Ricchissimo il programma degli eventi previsti. Venerdì 14, alle 18.30, avrà luogo per le vie e le piazze di Asolo uno spettacolo itinerante, con rappresentazioni e comparsate di personaggi storici la cui fama è legata all’amore, da Romeo e Giulietta in poi. Sarà un intrattenimento piacevole, durante il passeggio, incontrarli, riconoscerli e ascoltare i loro versi e le loro esibizioni. Alle 19,30, avrà luogo invece una gara tra le coppie che vorranno partecipare, con giochi di destrezza e quiz: una apposita giuria decreterà i cinque vincitori, che riceveranno in premio doni messi a disposizione dall’associazione dei commercianti di Asolo. Dalle 20.30, la festa continuerà nei bar, nei ristoranti e nelle enoteche della città, con poeti, musicisti e cantanti che allieteranno il pubblico degli ospiti.
Anche nella giornata di sabato 15 febbraio, Asolo sarà animata da personaggi e figuranti che intratterranno i visitatori. Alle 18.00, è prevista una visita guidata del centro storico, con possibilità di fermarsi per l’aperitivo e, alla sera, nei ristoranti della città andrà in scena la prima Cena con Delitto a Tema Amoroso.
L'Associazione Commercianti del Centro Storicoi di Asolo è inserita nella rete dei Borghi Europei del Gusto e partecipa alle diverse iniziative di informazione per rilanciare la vocazione europea della Città.
Per informazioni: www.bellasolo.it, pagina facebook “Comunedasoloturismo”
oooOOOooo
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto
c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati, Milano
Giorgio Vizioli 3355226110 giorgio.vizioli@studiovizioli.it,
Chiara Dinoia 0248013658 chiara.dinoia@st

Asolo in Europa grazie ai Commercianti del Centro Storico



L'Associazione Commercianti del Centro Storico di Asolo ha organizzato presso il ristorante
Pane Vino e San Daniele, un incontro a convivio che ha conosciuto la partecipazione del dott.Antonio Barone (rappresentante dei 26 itinerari culturali del Consiglio d'Europa e direttore de La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del consiglio d'Europa) e del dott. Giorgio Vizioli (giornalista, responsabile dell'Ufficio Stampa nazionale dei Borghi Europei del Gusto, di Milano).
L'incontro è servito per tracciare il percorso che l'associazione potrà intraprendere a livello europeo, per rilanciare la vocazione internazionale della Città.
Nel corso della conferenza stampa a tavola, è stata annunciata la partecipazione di Asolo al VII Festival Europeo del Gusto sulle Ferrovie Dimenticate, che si terrà a Grantorto (Pd), con l'intervento
di dieci paesi europei e di dicei regioni italiane.
La delegazione di Asolo, guidata dalla giovane artista Isabel Casella, 'racconterà' ai giornalisti e ai comunicatori invitati, la storia dell'antica tramvia elettrica Montebelluna-Asolo.